L'RC-50 genera ioni di rame mediante una bassa tensione su due elettrodi. Gli ioni entrano nell'acqua della piscina e inibiscono la formazione di alghe, già a una concentrazione di 0,15 milligrammi/litro.
La tecnologia non è nuova. Già gli Antichi Greci usavano il rame per disinfettare l'acqua. Ancora oggi, il rame viene utilizzato in agricoltura biologica e convenzionale come agente fitosanitario contro le malattie fungine.
Poiché il rame è un oligoelemento vitale, il valore limite nell'acqua potabile svizzera è di 1,5 mg/l (10 volte superiore a quello necessario per il controllo delle alghe in piscina).
L'RC-50 incorpora il pluripremiato ScaleBlaster, che utilizza le frequenze delle onde sonore e la polarità alternata per impedire la formazione di calcare nelle tubature della piscina e interagisce positivamente con gli ioni di rame.
L'intero sistema è certificato NASA, NSF e UL.
Vantaggi rispetto a prodotti simili
- Sostituzione degli elettrodi senza smontare le tubazioni (ogni 10-15 anni).
- Il sistema è adatto a piscine fino a 200.000 litri.
- Il flusso di corrente può essere regolato (0 mA - 600 mA), ottimizzando così i costi dell'elettricità, il consumo degli elettrodi e la concentrazione degli ioni.
Inoltre, all'inizio della stagione balneare, la produzione di ioni può essere notevolmente aumentata, in modo che la piscina raggiunga in breve tempo la concentrazione necessaria. - Un kit di test per gli ioni è incluso nel sistema e può essere riordinato se necessario.
- I costi di manutenzione sono notevolmente inferiori rispetto a tutti gli altri sistemi.