Una cosa è chiara: se non c'è il sole o se fa freddo, la piscina non sarà riscaldata.
Ma quando il sole splende, è possibile utilizzare l'energia solare in modo efficiente e conveniente con dei pannelli solari assorbitori per riscaldare la piscina e mantenere la temperatura desiderata. Esistono fondamentalmente tre metodi.
- Funzionamento con la pompa filtro tramite valvola a sfera a tre vie con controllo della temperatura differenziale
Questa variante di collegamento può essere scelta sempre se i pannelli solari assorbitori non sono installati a un'altezza superiore a 6 m dalla superficie dell'acqua. La valvola a sfera a tre vie è installata nella linea di pressione del sistema di filtraggio. Il controllo della temperatura differenziale attiva la valvola a sfera a tre vie quando la temperatura del pannello solare assorbitore è superiore alla temperatura dell'acqua della piscina. Il flusso del filtro viene quindi pompato attraverso gli assorbitori. L'acqua riscaldata ritorna nel circuito del filtro attraverso un raccordo a T. - Funzionamento con pompa separata e controllo della temperatura differenziale integrato nel circuito del filtro.
L'installazione di una pompa separata per il riscaldamento solare ha senso o è necessaria nei casi in cui l'altezza di mandata dal livello dell'acqua al campo di assorbimento è superiore a 6 m o è molto lontana. L'acqua viene diramata attraverso un raccordo a T davanti al sistema di filtraggio e pompata attraverso gli pannelli solari assorbitori con una pompa supplementare. Questa pompa viene attivata dal controllo della temperatura differenziale, assicurando che la pompa funzioni solo quando c'è un effettivo guadagno di calore. Il filtro e la pompa solare sono controllati indipendentemente l'uno dall'altro - il circuito del filtro non viene coinvolto. - Funzionamento con pompa separata e controllo della temperatura differenziale: tubazioni indipendenti dal circuito del filtro.
Anche in questo caso, la pompa viene avviata solo quando la temperatura esterna è superiore a quella della piscina e solo fino al raggiungimento della temperatura desiderata. Questa installazione ha senso se il circuito dell'acqua calda deve funzionare in modo completamente separato dal sistema di filtraggio che lo protegge. - È anche possibile far funzionare il circuito separato tramite uno scambiatore di calore. Il vantaggio è che si può utilizzare un fluido termico più efficiente e resistente al gelo. Lo svantaggio è che richiede un bacino di equalizzazione aggiuntivo e uno scambiatore di calore costoso.