Esistono fondamentalmente due tipi di controllo automatico del livello:
- Controllo di livello con valvola a galleggiante.
Questa versione funziona con qualsiasi liquido, che sia conduttore o meno. Le valvole a galleggiante di buona qualità si chiudono di scatto al raggiungimento del livello, mentre le alternative economiche si chiudono lentamente e fanno rumore. Lo svantaggio delle valvole a galleggiante è che richiedono uno spazio relativamente grande e sono sempre in superficie. Inoltre, il livello si riempie immediatamente, aumentando il consumo di acqua. - Controllo di livello con elettrovalvola
Ciò richiede un dispositivo di comando con una o due sonde e una robusta elettrovalvola. Queste sonde funzionano solo con liquidi conduttivi. Va notato che l'acqua piovana conduce male o non conduce affatto.
1a sonda: non appena il livello dell'acqua scende leggermente al di sotto, l'elettrovalvola si apre e si riempie d'acqua. Questo non è sempre consigliabile, soprattutto quando si prevede pioggia o quando i bagnanti provocano onde che aprono e chiudono continuamente la valvola.
2a sonda: consente un delta predefinito nel livello senza riempire immediatamente l'acqua. Questa è la variante più sostenibile e a risparmio idrico.
Tutte queste varianti sono poco costose, ma l'installazione nello skimmer è la parte più costosa. Naturalmente esistono anche skimmer o infinity pools dotati di un controllo automatico del livello. Di solito sono molto costosi.
È molto più economico installare le valvole/sonde in un contenitore separato, collegato alla piscina e aperto in alto.