Sì, c'è!
È sul mercato dal 1989, è certificato da NASA, NSF und UL ed è utilizzato in piscine private, piscine pubbliche, vasche idromassaggio e parchi di divertimento in tutto il mondo (soprattutto nei paesi caldi). Utilizza una combinazione di rame, ozono e CO2 e costa una frazione di manutenzione rispetto a un sistema di cloro, bromo o elettrolisi del sale.
Quindi, combinando rame, ozono e acido carbonico, l'acqua della tua piscina sarà cristallina, la potrai ibernare facilmente e la tua famiglia potrà fare il bagno e divertirsi con acqua potabile e pura. L'acqua è così pura che può essere utilizzata senza problemi per l'irrigazione del giardino e può defluire senza alcuna restrizione.
Clearwater Pool Solutions Svizzera
Clearwater Pool Systems offre questa soluzione.
Il rame è un oligoelemento vitale ed è responsabile per la produzione di energia delle cellule con l'ossigeno (respirazione cellulare), oltre che per la crescita. Abbiamo bisogno di circa 1,5-3 mg al giorno.
Il limite legale per il rame nell'acqua potabile in Svizzera è di 1,5 mg/litro.
L'ozono è altamente tossico ed enormemente reattivo, ma altamente instabile. Uccide batteri e virus circa 3.000 volte più velocemente del cloro e produce ossigeno puro come sottoprodotto. Inoltre, l'ozono reagisce ai composti organici come il sudore e i grassi (creme solari, grassi corporei) e ne provoca l'ossidazione.
L'emivita dell'ozono è di circa 37 minuti; in acqua riscaldata e agitata, l'emivita si riduce a meno di un minuto e forma ossigeno puro. Pertanto, l'ozono è completamente sicuro per il trattamento dell'acqua potabile o dell'acqua della piscina.
Il pH dell'acqua della piscina è particolarmente importante quando si utilizza il cloro e idealmente è situato tra 7,1-7,6. A questo scopo si utilizzano acidi forti.
Tuttavia, il pH è direttamente correlato all'anidride carbonica disciolta nell'acqua. Conosciamo l'acido carbonico dall'acqua minerale e dalla maggior parte delle bevande dolci. Viene utilizzato per prolungare la durata di conservazione delle bevande. Quindi, se si sostituisce la CO2 che sfugge dall'acqua all'atmosfera, il ph rimane stabile.