Sabbia di quarzo naturale
La sabbia di quarzo naturale è disponibile in diverse qualità e dimensioni dei grani.
Anche se la sabbia di quarzo viene lavata, può contenere sostanze inquinanti. Pertanto, al momento dell'acquisto, accertati che sia conforme alla norma DIN 12904 (trattamento dell'acqua potabile).
Più fine è la dimensione dei grani, maggiore è la superficie e quindi le proprietà di filtrazione, ma la dimensione minima dei grani dipende dal sistema di filtraggio. A seconda del sistema di filtraggio, viene eliminata anche la sabbia molto fine. I risultati migliori si ottengono con 3 strati di granulometria diversa:
- Per lo strato inferiore si consiglia di utilizzare sabbia di quarzo molto grossolana con una dimensione dei grani di 3-4 mm.
- Per lo strato intermedio è adatta una sabbia di quarzo un po' più fine con una dimensione dei grani di 2-3 mm.
- La sabbia molto fine, con una dimensione dei grani compresa tra 0,4 mm e 2 mm, ottiene i migliori risultati di filtrazione quando si trova nello strato superiore.
Si consiglia di riempire il sistema di filtraggio solo per circa il 60%-75% di sabbia, in modo che il lavaggio e la rotazione della sabbia funzionino al meglio. Inoltre, la sabbia di quarzo naturale dovrebbe essere sostituita preferibilmente ogni 2-3 anni, poiché tende ad agglomerarsi e a formare canali, riducendo notevolmente le prestazioni del filtro.
Il lavaggio frequente del filtro aiuta a mantenere in funzione il sistema di filtraggio e a cambiare la sabbia meno frequentemente.
Vantaggi e svantaggi della sabbia di quarzo
La superficie della sabbia di quarzo è ruvida e asimmetrica. In questo modo l'effetto filtrante è maggiore, perché le particelle in sospensione vengono trattenute più facilmente. Lo svantaggio, tuttavia, è che i batteri possono anche insediarsi nella sabbia e formare un biofilm che li protegge da sostanze chimiche come il cloro. In esso i batteri producono amonio, che reagisce con il cloro per formare clorammine inorganiche (mono-, di- e triclorammina). La tricloramina provoca lo sgradevole odore di cloro.
Zeolite
La zeolite viene prodotta da pietre di origine vulcanica ed è una polvere minerale utilizzata come mezzo filtrante per i filtri a sabbia. La zeolite può essere utilizzata da sola o mescolata con sabbia o vetro filtrante. Si raccomanda di riempire il sistema di filtraggio solo per il 50%-60% con zeolite e di sostituire il mezzo filtrante ogni 7-8 anni. Ordina la Zeolite Bio per la tua piscina.
Vantaggi e svantaggi della zeolite
La zeolite offre un'eccellente finezza di filtrazione di 5 micron, che la rende più performante di qualsiasi altro materiale filtrante.
La zeolite ha il grande vantaggio di stabilizzare ulteriormente il valore del pH, contribuendo così a ridurre il consumo di agenti correttivi del pH. Ha anche la proprietà di assorbire gli AOX (alogeni organici adsorbibili). La zeolite è molto più costosa della sabbia, ma offre prestazioni migliori.
Vetro filtrante
Il vetro filtrante è disponibile anche in diverse dimensioni di grana e le raccomandazioni per la sabbia di quarzo si applicano anche al vetro filtrante. La qualità del vetro è determinata dalla struttura superficiale e dalla finitura. Dryden Aqua offre anche un prodotto chiamato AFM (Activated Filter Material, materiale filtrante attivato), che ha una superficie maggiore ed è anche carico negativo.
Il peso molecolare del vetro è inferiore a quello della sabbia di silice e quindi è necessario un peso minore a parità di volume: circa 20 kg di vetro filtrante hanno lo stesso volume di 25 kg di sabbia di silice.
Vantaggi e svantaggi del vetro filtrante
A causa della superficie liscia, il vetro filtrante ha un effetto filtrante meno potente rispetto alla sabbia di quarzo (non credo alla descrizione di Dryden Aqua). D'altra parte, è più difficile per i batteri insediarsi e si verifica una minore ostruzione e formazione di canali. Inoltre, deve essere sostituito meno spesso e quindi si risparmia sui costi.
Grazie al peso inferiore dei grani di vetro del filtro rispetto alla sabbia di quarzo, il primo viene rimescolato e pulito meglio durante il lavaggio, ma può essere eliminato prima. Si consiglia di riempire il sistema di filtraggio solo per circa il 50%-60% con il vetro del filtro e di sostituire il vetro ogni 7-8 anni.
Conclusione
Il quarzo, la zeolite e il vetro filtrante hanno eccellenti proprietà filtranti e sono entrambi molto adatti per filtrare l'acqua della piscina. Questi tre sistemi presentano vantaggi, ma anche svantaggi. Devi quindi decidere quali proprietà sono più importanti per te.
Personalmente, ho deciso di mescolare la zeolite con il vetro filtrante in tre/quattro strati.